Il blog per il tuo benessere

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Erboristeriadelborgo.it - salute e benessere Curare le piante con metodi naturali Rimedi contro la cocciniglia Rimedi naturali contro la cocciniglia

Rimedi naturali contro la cocciniglia

E-mail Stampa PDF

La consistenza cerosa delle cocciniglie le rende difficili da eradicare, un buon metodo consiste nel massaggiare energicamente le parti infestate con olio d’oliva per impedire loro la respirazione. È anche consigliabile asportare manualmente gli insetti utilizzando un pennello oppure un batuffolo di cotone imbevuti di alcol, avendo cura di disinfettare i fori lasciati dagli insetti.

 Se l’infestazione è grave, si può ricorrere ad un’emulsione di olio vegetale (soia, arachide, ecc) con acqua e lecitina di soia: per un litro di olio utilizzare 20g di lecitina di soia. Dopo aver emulsionato bene i componenti, si nebulizza la pianta colpita.

 La lotta biologica a questi insetti si può attuare con alcune piccole vespe che perforano lo scudo protettivo delle cocciniglie per deporvi le uova, le larve si nutriranno delle cocciniglie vere e proprie che si trovano al di sotto dello strato protettivo.


Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Giugno 2008 12:45  

Cerca sul sito

Effettua il login con Facebook
Italian English French German Portuguese Russian Spanish