Il blog per il tuo benessere

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Erboristeriadelborgo.it - salute e benessere Discipline del Benessere Ricette Erboristiche Apparato Uro-Genitale calcolosi e litiasi
calcolosi e litiasi


Piante da usare nella cura dei calcoli renali

E-mail Stampa PDF

betulla - luca_76I calcoli renali sono delle formazioni solide che si vengono a creare nelle urine, costituite da minerali che precipitano in seguito a un cambiamento di pH, diventando così insolubili. Questi aggregati possono formarsi o all’interno dei reni o lungo le vie renali. Tante sono le cause fisiologiche e patologiche che possono portare alla formazione dei calcoli, tra cui obesità, dieta scorretta, sedentarietà, disidratazione, scarso assorbimento di calcio, malattie croniche e malattie ereditarie. Se il calcolo dovesse poi spostarsi verso il canale renale, si avrebbero le cosiddette coliche, con dolori lombari che anno dal fianco verso l’inguine. I sintomi in questo caso sono: nausea, vomito, stimolo ad urinare e a volte febbre. Per i calcoli di medie o piccole dimensioni si può ricorrere ad erbe e piante medicinali che stimolano la diuresi e diminuiscono infiammazione e dolore.

Leggi tutto...
 

Amici a quattro zampe: l'insufficienza renale

E-mail Stampa PDF

dobermann -  jack berryL’insufficienza renale cronica è una malattia molto frequente, soprattutto nel cane anziano, che causa una progressiva perdita della funzionalità dei reni. E’ quindi un problema molto serio, talvolta letale, che può però essere prevenuto grazie a controlli periodici e all’attenzione di particolari sintomi caratteristici, da tenere sotto controllo. Esistono varie lesioni che possono causare l’insufficienza renale:

 

-          Lesioni congenite: sono anomalie genetiche tipiche di alcune razze, tra cui beagle, dobermann e shitzu e causano malformazioni strutturali a livello renale che si manifestano soprattutto quando il cane è ancora giovane.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Ottobre 2009 19:54 Leggi tutto...
 

Le coliche renali si possono prevenire

E-mail Stampa PDF

 acqua - Стефан СимовLa colica renale si presenta con un forte dolore a pancia e schiena causato dalla contrazione violenta delle pareti muscolari di quei condotti che collegano reni a vescica provocata a sua volta dai calcoli. Il dolore è talmente forte che è d'obbligo chiamare il medico o recarsi al pronto soccorso. Nell'attesa manteniamo la calma aiutandoci con esercizi di respirazione, cerchiamo una posizione che ci dia un po' di sollievo e applichiamo sulla pancia una fonte di calore come una borsa dell'acqua calda. Per evitare che si formino i calcoli, soprattutto se ne siamo soggetti, dobbiamo seguire alcuni accorgimenti:

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Settembre 2009 16:42 Leggi tutto...
 

Gocce contro i calcoli

E-mail Stampa PDF

Il tè di Giava è impiegato principalmente come stimolante della diuresi in tutte quelle patologie legate all'escrezione renale. Le foglie di questa pianta aumentano l'escrezione urinaria di composti azotati, di cloruri e di fosfati; tutte sostanze responsabili della formazione dei calcoli renali. L'azione è dovuta ai flavonoidi lipofili contenuti nel fitocomplesso, tra cui la sinensetina.

RICETTA

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Luglio 2008 21:03 Leggi tutto...
 

Litiasi renale

E-mail Stampa PDF

Tutte le piante officinali presenti in questa formulazione agiscono a livello dell'apparato renale: la lespedeza, soprattutto, ha la particolarità di avere una azione diuretica molto prolungata, grazie ad uno speciale legame tra i flavoni contenuti al suo interno e i glucosidi; legame che rende tutta la struttura molto più resistente e stabile a fenomeni d'idrolisi. La sua somministrazione aumenta il volume del filtrato glomerulare e l'escrezione di urea e cloruri.

RICETTA

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Luglio 2008 04:14 Leggi tutto...
 

Renella

E-mail Stampa PDF

La renella è una situazione patologica delle vie uro-genitali che ha come conseguenza la calcolosi renale. Porta, infatti, alla formazione di minuscoli calcoli, molto simili per aspetto a granelli di sabbia. Le piante officinali utilizzate in questa preparazione sono tutte dotate di proprietà emollienti e risultano utili nel trattamento delle flogosi delle vie urinarie.

RICETTA
Ultimo aggiornamento Domenica 13 Luglio 2008 12:49 Leggi tutto...
 



Cerca sul sito

Utenti Online

0 utenti e 130 ospiti online
Effettua il login con Facebook
Italian English French German Portuguese Russian Spanish